Cosa intendiamo quando si parla di Ormoni Bioidentici e a cosa servono?
Ormone: messaggero
Bio: nella cui produzione si esclude l’uso di sostanze chimiche
Identico: che corrisponde o coincide esattamente all'originale
Gli ormoni bioidentici sono dunque dei messaggeri, veri e propri neurotrasmettitori identici a quelli secreti fisiologicamente dalle nostre ghiandole endocrine, capaci di svolgere compiti di vitale importanza per il nostro organismo.
Regolano la temperatura corporea (vampate di calore ) ed il metabolismo, controllando in peso. Modulano la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, la glicemia ed il bilancio idrico.
Ancora, migliorano l’umore, le emozioni ed il desiderio sessuale.
Coadiuvano al mantenimento di un buon tono calcico ed al rimodellamento dell’ oso: utili nella prevenzione e terapia dell’osteopenia ed osteoporsi
Contribuiscono al mantenimento dell’idratazione ed elasticità di pelle e mucose, rallentando l’invecchiamento.
Essendo assolutamente identici a quelli secreti dalle nostre ghiandole, vengono immediatamente riconosciuti come propri e per questo praticamente privi di effetti collaterali e controindicazioni.
Ricavati da piante come la dioscorrea, soja, patata dolce vengono preparati in crema o lavorati cosi da poter essere assunti per via orale. I più noti sono quelli indicati nel trattamento della premenopausa e menopausa
- Estrogeni
- Progesterone
- Testosterone
- Dhea
Non vanno tuttavia dimenticati i bioidentici tiroidei e la melatonina con la sua capacità di migliorare umore e qualità del sonno.
Capaci ci controllare innumerevoli sintomi e disturbi, contribuiscono al mantenimento di una vita sana e serena, favorendo inoltre una miglior capacità relazione ed una più appagante la vita di coppia.
La loro formulazione, personalizzata, li rende utilissimi in tutti i momenti della vita in cui servano un sostegno od una modulazione nella secrezione fisiologica dei nostri stessi ormoni.