PRENDERSI CURA DI NOI STESSI, Leggendo

 

 

 

 

"CHI NON LEGGE, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria!!

CHI LEGGE avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele,

quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito,

perché la LETTURA è una IMMORTALITA' all'indietro".

( Umberto Eco)

 

 

 

 

 

 

In questa società sembra proprio non ci sia più spazio per leggere, sembra manchi il desiderio di farlo. In questo tempo sopraffatto dalla tecnologia, dai grandi mezzi di comunicazione e dai social networks, è giunto il coronavirus, quasi a volerci ricordare che occorre fermarci e soffermarci a rivalutare abitudini e piaceri abbandonati: fra questi la LETTURA. Perché DEDICARE tempo alla lettura? Quali i vantaggi? 

 

 

- VANTAGGI COGNITIVI: la lettura è una vera e propria palestra con cui allenare la mente. Stimola la fantasia e allarga gli orizzonti del nostro pensiero permettendoci di vedere una realtà diversa dalla nostra.

 

 

- VANTAGGI EMOTIVI: le storie e i lori protagonisti filtrano e riflettono stati d'animo diversi dai nostri, stimolando comprensione ed EMPATIA. Ci insegnano ad entrare "nei panni dell'altro" e a comprendere ciò che l'altro sente e prova.

 

 

- VANTAGGI RELAZIONALI: stimolare l'EMPATIA migliora la nostra capacità relazionale, poiché ci permette di immaginare ciò che gli altri stanno provando e pensando, permettendoci uno scambio relazionale efficace e capace di appagare.

 

 

REGALIAMOCI, in questo momento in cui le relazioni sono "lontane ed inusuali", una BUONA LETTURA garantendoci una bella varietà di testi.

 

DIAMO il giusto tempo alla lettura, LEGGIAMO in un AMBIENTE IDONEO che ci piaccia, ci rilassi e ci permetta di godere a pieno di ciò che stiamo leggendo.

 

"IL LIBRO E' UN GIARDINO CHE PUOI CUSTODIRE IN TASCA", cita un noto proverbio arabo, quindi cerchiamo e troviamo il giardino più bello, profumato ed accogliente per noi e REGALIAMOCI momenti di lettura e di crescita.

 

La lettura è come un gioco che stimola l'immaginazione e la curiosità, è la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie.

 

LEGGERE PUO' DAVVERO CAMBIARE LA VITA .

 

PER QUESTO, per tutto questo ho scritto un libro, il mio giardino personale da custodire in tasca!!!