Tempo libero o tempo organizzato. I colori del lockdown

 

I COLORI DEL LOCKDOWN         

TEMPO LIBERO O TEMPO ORGANIZZATO?

 

Giallo, arancione, rosso… un arcobaleno di colori che ci sta nuovamente portando verso un lockdown: giusto, doveroso, indispensabile.… Non poniamoci queste domande, cerchiamo piuttosto di mettere a buon frutto il tempo che abbiamo a disposizione.

 

TEMPO LIBERO o TEMPO ORGANIZZATO?

 

 

TEMPO, semplicemente tempo a disposizione: minuti, ore, giornate da dedicare a noi… Già da DEDICARE A NOI!!

 

Ma sappiamo farlo presi dalla routine degli impegni che hanno affannato le nostre giornate prima di questo momento? 

Ci hanno insegnato a pensare che avere tempo libero a disposizione, se non organizzato in corsi, lavoro, attività di ogni altro genere, possa nuocere alla nostra immagine, al nostro ruolo nella società, addirittura posso essere poco proficuo per le nostre capacità cognitive.

Molti studi recenti dimostrano esattamente il contrario: è l’eccesso di attività programmate che influenza negativamente il modo in cui si sviluppano le nostre funzioni cognitive ed esecutive.

Il dedicare tempo a fare ciò che più ci piace, ascoltare musica, leggere, camminare. Oziare semplicemente all’aria aperta ci permette   di fissare i nostri obiettivi e ci aiuta ad intraprendere ogni giusta attività per raggiungerli.

 

Abbiamo bisogno di tempo e di tempo libero, di mente libera da pensieri ripetuti e ricorrenti, PER COSTRUIRE il nostro futuro e VIVERE il nostro presente.

Dunque, in questo momento così inusuale, VIVIAMO il tempo che abbiamo a disposizione come momento formativo nel quale amplificare virtù importanti, la generosità, l’ascolto di noi stessi e degli altri, virtù importanti nel forgiare la nostra personalità.

 

VIVIAMO allora questi giorni riempiendoli di:

     

  • SVAGO RIPOSANTE ricco di momenti creativi e di sviluppo personale
  • CRESCITA PERSONALE divenendo persone più consapevoli 

E’ stata proprio la mancanza di tempo, del nostro tempo, del tempo da dedicare a noi stessi una delle caratteristiche del momento pre covid. La frenesia della vita che non sempre ci ha permesso di godere della vita stessa.

 

Ascoltarci, stare attivamente con noi stessi, prendersi cura di noi e volerci bene: di questo dobbiamo riempire e colorare le nostre giornate siano esse gialle, arancioni o rosse… Sempre con la certezza di essere liberi di esplorarci e di conoscerci.