PRENDERSI CURA DI SE STESSE: la ginecologia del Benessere e del Bellessere

 

 

PRENDERSI CURA DI SE STESSE: la ginecologia del Benessere e del Bellessere

 

Continuiamo il nostro cammino lungo il percorso del BENESSERE cercando di comprendere come OGNI DONNA debba prendersi cura di se stessa.

Essendo specialista in Ginecologia ed Ostetricia, cercherò, in queste prossime righe, di sottolineare quanto di più utile in tale ambito, relativamente alla prevenzione e diagnosi precoce, senza dimenticare di sottolineare che occuparsi del proprio apparato genitale è per ogni donna ATTO di AMORE verso SE STESSE.

Prendersi cura di sè in ambito ginecologico, significa adottare UNO STILE DI VITA SANO ed EQUILIBRATO e, sottoporsi a controlli periodici a tutte le età, permette la diagnosi precoce di molte patologie ginecologiche.

Scritto questo, vediamo assieme, quali controlli debbano essere eseguiti da ognuna di noi.

 

 

ECOGRAFIA   GINECOLOGICA TRANSVAGINALE.

 

Attraverso l’impiego di ultrasuoni emessi da una sonda ecografica ricoperta da un involucro sterile, ed introdotta in vagina, si studiano utero, tube ed ovaia.

Tramite questo esame si possono visualizzare strutture delle dimensioni dell’ordine del millimetro.

Associando lo studio doppler, diviene possibile diagnosticare neoformazioni dell’apparato genitale, anche agli stadi iniziali.

Questo esame è assolutamente indolore; deve essere eseguito da ogni donna di ogni età: dalla adolescenza alla menopausa.

E' inoltre un esame comodo, poichè non richiede alcuna preparazione e viene effettuato a vescica vuota.

 

Permette di studiare: 

  •         Cavità uterina escludendo malformazioni
  •         Mucosa endometriale permettendo di escludere polipi benigni e non.
  •          Valuta la presenza di fibromi e cisti ovariche.

Consigliata in caso di dolore e gonfiore addonino-pelvico, nelle irregolarità del ritmo, della durata e quantità della mestruazione.

 

ECOGRAFIA TRIDIMENSIONALE 

 

Consente di avere immagini "di volumi“. Trova per questo indicazione massima nello studio della cavità uterina ed è di grande aiuto nella ricerca di malformazioni. 

Con questa metodica vengono ottimamente studiati i miomi uterini, soprattutto i sottomucosi ed è eccellente nel coadiuvare la scelta relativa alla metodica più corretta ed idonea per la loro stessa rimozione chirurgica.

Altrettanto utile in ostetricia: consente una miglior valutazione della colonna vertebrale e del volto del feto, o ancora, anomalie come il labbro leporino e la palatoschisi, o della colonna vertebrale vengono ben riconosciute e studiate con la metodica 3 D.

 

PAP TEST

 

Esame di facile esecuzione, indolore. 

Consiste nel prelievo di alcune cellule del collo dell’utero al fine di identificare le alterazioni cellulari che potrebbero, nel tempo, trasformarsi in tumore.

Viene effettuato utilizzando una spatola (di Aire) e\o uno spazzolino (cito rush).  

Una volta eseguito il prelievo, le cellule vengono strisciate su di un vetrino, fissate, colorate e lette in laboratorio.

E’ un esame di screening per il tumore del collo dell’utero e viene consigliato a tutte le donne dall’inizio della loro attività sessuale.

 

HPV TEST

 

E’ un test che permette di rilevare la presenza del virus HPV  ad alto rischio, prima ancora che le cellule del collo dell’utero presentino modificazioni visibili al papa test.

Questa indagine consente di ipotizzare con anticipo “donne a rischio“, essendo l’HPV condizione predisponente per il tumore del collo stesso.

Va assolutamente ricordato che un test positivo all‘HPV NON significa assolutamente che la donna svilupperà un tumore del collo, NON ULTIMO PERCHE’ UNA IMPORTANTE PERCENTUALE DI CASI VA INCONTRO A GUARIGIONE- RISOLUZIONE SPONTANEA e  COMPLETA.

L’HPV test, assolutamente indolore, viene eseguito con un Cotton fioc attraverso cui si prelevano alcune cellule del collo uterino successivamente inviate al laboratorio di letture e refertazione.

L’American Cancer Society e l‘American College Obstetricians  & Gynecologist  hanno recentemente  incluso, per le donne di età superiore ai 30 anni, la combinazione di HPV test e pap test come combinazione alternativa al solo pap test.

 

Abbiamo  percorso assieme, attraverso queste righe, buona parte del cammino verso il benessere femminile… Ma ancora tante altre cose mi restano da raccontarvi per viverlo a pieno e altre ancora da condividere per accompagnarvi   verso il   raggiungimento del bellessere. 

Per questo la prossima volta vi porterò nel mondo della biorivitalizzazione, del biofiller, del lipofiller e, ancora, di carbossi  terapia  e  radiofrequenza  dedicate all'apparato genitale.

Siete pronte ad intraprendere il cammino verso il Bellessere?

 

 

Vi aspetto al prossimo articolo 

 

Lorenza De Paoli