PRENDERSI CURA DI NOI STESSI per vivere il nostro benessere e raggiungere il nostro bell’essere

 

 

 

PRENDERSI CURA DI NOI STESSI per vivere il nostro benessere e raggiungere il nostro bell’essere.

Se prenderci cura degli altri a livello fisico ed emozionale, se dedicare ore della nostra giornata alla cura dei nostri cari risulta spontaneo e naturale, altrettanto non è prendersi cura di noi stessi.

 

 

 

 

 

 In realtà, cosa significa prendersi cura di noi? Semplicemente comprendere quali siano i nostri limiti, le nostre esigenze, i nostri bisogni fisici, mentali ed emozionali; comprendere quali siano i nostri sogni ed intraprendere il giusto cammino per realizzarli. Significa dare priorità a noi non considerando questo come puro egoismo ma come diritto, come investimento redditizio, come proficuo guadagno in termini di salute. Significa percorrere il giusto cammino vero il proprio benessere.

 

Prendersi cura di noi non vuol dire essere egoisti; al contrario sottintende l’opportunità di migliorare la qualità della nostra vita qualificando le nostre relazioni. Percepire i nostri bisogni ci aiuta a raggiungere la “libertà”, quella profonda, interiore scevra da preconcetti e giudizi. Ci permettere di cogliere ogni momento, ogni occasione, ogni attimo che ci avvicina alla felicità perché la felicità è silenziosa e tranquilla “uno stato intimo di soddisfazione che inizia dal VOLER BENE A SE STESSI “(Isabel Allende).

Curare noi stessi significa ASCOLTARSI, significa vivere pienamente, NON in funzione degli altri ma relazionandoci con gli altri, senza dimenticarci di noi. Non riempiamo le nostre giornate di impegni, di corse e di affanno, lasciamo sempre momenti liberi da dedicarci.  Facciamo in modo che arrivando a sera ci resti ancora energia, quella giusta per assaporare in un “dolce far niente“ quanto di buono e di importante abbiamo fatto per noi, per i nostri cari, per gli altri e per questo meraviglioso mondo che ci accoglie.

 

AMARE noi stessi è il primo fondamentale passo per vivere il nostro benessere avendo cura di noi, nel rispetto nostro e degli altri.

Prendendoci cura del nostro corpo giorno dopo giorno, adottando uno stile di vita sano ed equilibrato, raggiugeremo il nostro benessere e, proiettando questo nel futuro, vivremo il nostro BELLESSERE inteso non solo nel percepirci belli, ma nel saper cogliere la bellezza di tutto ciò che ci circonda.

“Il corpo è il mio tempio“ scriveva Ippocrate, insegnandoci fin dal tempo dei tempi di quanto il nostro corpo vada rispettato e curato poiché è l’abito che indossiamo per tutta la vita.

Prendiamoci cura del nostro corpo cercando di avere una dieta equilibrata evitando gli abusi, facendo il giusto esercizio fisico, andando a dormire ai giusti orari e riposando le ore necessarie.

 

Prendiamoci cura della parte meno fisica di noi stessi, quella più impalpabile che ci anima e ci da vita. Rallegriamoci, esprimiamo i nostri sentimenti, coltiviamo emozioni positive ed allontaniamo quelle che negativamente con noi interferiscono. 

Impariamo ad apprezzare la bellezza della natura che ci circonda, lasciamoci scaldaredal sole che ci illumina, lasciamoci trasportare lontano in compagnia dei nostri sogni dalla brezza del vento. 

Facciamo si che le gocce di pioggia sappiano pulirci dalle fatiche lavando i pensieri più cupi e le preoccupazioni e deponiamo nel grembo materno di questa terra i semi per la nostra felicità.

Prendiamoci cura di noi stessi sapendo godere “i Momenti “.  Non lasciamoci trascinare nel passato e non proiettiamoci sempre solo verso il futuro: assaporiamo i momenti che stiamo vivendo aprendoci e gustando questi piccoli grandi attimi che rendono speciale ogni giornata, grati di averla vissuta.

 

Vi ringrazio per avermi accompagnata, leggendo queste righe, nel mondo del “mio benessere e bell’essere “: ad ognuno di voi auguro che queste parole siano di stimolo e di aiuto per raggiungere e vivere il proprio STAR BENE.