Il ciclo mestruale e la Ginecologia del Benessere e del Bellessere

 

 

LA GINECOLOGIA del BENESSERE e del BELLESSERE e IL CICLO MESTRUALE

 

 

Un argomento che mi è particolarmente caro e del quale desidero raccontarvi attraverso questo diario è il significato del CICLO MESTRUALE.

La MESTRUAZIONE: un momento della vita della donna, un appuntamento mensile, vissuto spessissimo come disagio, malessere, a volte malattia; caratterizzato da limitazioni e superstizioni.

Eppure la mestruazione non è questo, o meglio non è solo questo. Nel passato, in ogni cultura, anche la più antica, il ciclo mestruale è stato valorizzato, interpretato e vissuto come “ UNA MAGIA”.

“ LA MAGIA della VITA al FEMMINILE “.

 

Percorriamo assieme il passato e cerchiamo di trovare un diverso nuovo significato alla mestruazione. Come sempre il passato può insegnarci, magari IMPAREREMO anche noi ad assaporare questa MAGIA.

 

Prima dell’avvento del patriarcato, circa 5000 anni fa, vi erano, in tutto il Mondo, civiltà in cui le donne erano al centro della società, vere e proprie sacerdotesse di saggezza e civiltà. Società nelle quali la donna e la sua CAPACITA’ DI DARE ALLA LUCE e di GENERARE venivano considerati sacri, il sangue mestruale GENERATORE e RIGENERATORE di VITA.

 

Il sangue mestruale, spontaneo, fisiologico, naturale, NON legato ad alcuna malattia veniva venerato e venerata era la donna nel periodo mestruale.

La ciclicità mensile (28 giorni) della mestruazione scandiva lo scorrere del tempo, un vero e proprio calendario, un orologio naturale, biologico, preciso, cadenzato, ritmato e legato alla LUNA ed alle SUE FASI, così come legate alla luna sono le gravidanze ed il parto.

Fin dall’età della pietra il miracolo della nascita è stato inscindibilmente legato alla donna, alla sua mestruazione, al suo SANGUE SACRO e al suo APPARATO GENITALE poiché CAPACE di dare LUCE e NUOVA VITA.

 

LA DONNA, il suo APPARATO GENITALE, la sua MESTRUAZIONE …. LA LUNA ….

QUESTA la VERA GRANDE MAGIA: la GIOIA di una NUOVA VITA.

 

Una magia insita nel significato e nell’etimologia della parola stessa che la rappresenta e la definisce: MESTRUAZIONE

MENS: luna, mese

METRA: utero

METIS:Dea della saggezza

ME: radice che secondo i nativi d’America collega al grande spirito e che nella lingua polinesiana collega alla forza non corporea dell’universo, e che secondo i Romani era direttamente legata all‘aldilà.

 

La MESTRUAZIONE include, simboleggia, significa TUTTO QUESTO: il LEGAME PROFONDO INSCINDIBILE, fra donna, luna, universo, capacità creativa con i suoi poteri sacri e la creazione stessa.

In tutte le civiltà prima della nostra, la prima mestruazione (menarca), la gravidanza, il parto e la menopausa venivano festeggiati e celebrati da riti,

La sensibilità della donna, acuita, durante la mestruazione la rendeva DIVINA: capace di profezie utili alla guida delle tribù e dei popoli.

Ma negli anni, nei secoli questa MERAVIGLIA è andata persa: la donna mestruata capace di dare oracoli e profezie è stata sostituita dalla “strega malefica “, il sangue mestruale non più fonte di vita e di energia creatrice, di vicinanza alla divinità, ma addirittura considerato e percepito come perdita di energia e di vita.

False credenze e superstizioni si sono aggiunte negli anni: ha scritto Plinio il Vecchio che il contatto con il flusso mestruale portava i frutti a cadere dagli alberi e il vino a diventare aceto …

Antiche credenze popolari hanno attribuito alla donna mestruata la capacità di far appassire i fiori e nei giorni nostri è diceria che “faccia impazzire la maionese”.

 

False sono le credenze che la donna mestruata non possa lavarsi i capelli o fare il bagno, legate al fatto che il lungo contatto con l’acqua coaguli il sangue bloccando per sempre la mestruazione.

False sono tante comunicazioni trasmesse: molte donne credono di essere più vulnerabili in questo periodo e più facili ad infezioni e malattie.

E proprio oggi, in questa società cosi “evoluta” non si celebra più questo evento come positivo, al contrario “se ne parla poco con vergogna e con perifrasi “.

 

Con questo diario e con la ginecologia del benessere e del bellessere desidero recuperare una visone più ampia, aperta, piacevole e positiva del ciclo mestruale mostrandovelo per quello che realmente è L’ESPRESSIONE MASSIMA dell’essere FEMMINA, dell’essere MATRICE, dell’essere CREATRICE di nuova VITA. Un momento nel quale ognuna di noi è più sensibile ma al tempo stesso capace d’idee e di intuizioni brillanti; un momento dove è più introversa ma proprio per questo più pronta a dedicarsi tempi, spazi personali e momenti di riposo.

Il ciclo mestruale è il momento in cui ognuna di noi deve percepire, apprezzare e SENTIRE IL PULSARE dell’UNIVERSO, un UNIVERSO CHE ESISTE ANCHE GRAZIE a noi, AL NOSTRO ESSERE FEMMINE, AL NOSTRO APPARATO GENITALE, AL NOSTRO GREMBO, AI FIGLI CHE SA ACCOGLIERE, CRESCERE E DONARE ALLA VITA.