La ginecologia del benessere e del bellessere e il sistema PNEI

 

La ginecologia del benessere e del bellessere e il sistema PNEI

 

La PNEI ovvero lo studio delle relazioni tra i sistemi di regolazione dell’organismo umano: sistema nervoso, endocrino ed immunitario e la loro relazione con la psiche è alla base della ginecologia del benessere e del bellessere e della medicina che applico nella mia esperienza e pratica quotidiana.

 

 

Una medicina centrata principalmente sul benessere della persona e utile al raggiungimento del proprio bellessere.

 

 

 

PNEI: psiconeuroendocrinoimmunologia si occupa dell’interazione reciproca tra il comportamento, l’attività mentale, il sistema nervoso, il sistema endocrino e la risposta immunitaria di ogni donna e di ogni essere umano.

E’ attraverso la PNEI CHE SI RENDE POSSIBILE la meravigliosa integrazione di quegli assi neuro- ormonali tanto importanti per la ginecologia del benessere e del bellessere.

 

Sto parlando dell’asse ipotalamo - ipofisi - ovaio

 Ipotalamo - ipofisi - tiroide

 Ipotalamo - ipofisi - surrene

 Ipotalamo -spinale -midollare

 

Gli ORMONI che siamo abituati a considerare esclusivamente appartenenti al sistema endocrino, sono invece capaci di influenzare e modulare il sistema immunitario e sono altresì capaci di agire in sinergia con il sistema nervoso.

Il sistema Pnei e la visione medica che ne consegue, devono la loro nascita a una scoperta scientifica degli anni 80.

 

In quegli anni, numerosi studi dimostrarono che alcuni tipi di globuli bianchi deputati al controllo immunitario, i LINFOCITI, sono in grado di produrre ormoni, primo fra tutti il TSH capace di controllare la tiroide. Dimostrarono inoltre che il linfocita è in grado di ricevere segnali dal Sistema Nervoso Centrale e dal Sistema Endocrino.

Ecco quindi riconosciuta quell’unica rete funzionale integrata e costituita da mediatori comuni che rende possibile l’interpretazione del sistema Pnei visto come un’interazione dell’assetto psicologico, neuropsicologico ed emotivo con la sfera chimico – fisico - organica della biologia della vita: un sistema di autoregolazione che mira a un equilibrio fra l’individuo e l’esterno.

 

Ogni donna, ogni individuo, può sviluppare una malattia a causa di un’enorme variabilità di fattori: da quelli genetici a quelli ambientali, fattori che vanno a modificare e perturbare l’equilibrio del sistema PNEI, capace dal canto suo di autoregolarsi per correggere il disequilibrio del sistema stesso.

Questo rende ragione di quanto l’alimentazione, l’attività fisica, cosi come il controllo dell’umore e la riduzione dello stress, divengono importanti nel sistema Pnei e nella ginecologia del benessere e del bellessere, in quanto capaci di modulare, di correggere e riequilibrare l’asse endocrino e successivamente l’asse immunitario e nervoso.

 

La medicina e la ginecologia del benessere e del bellessere pone in tutto questo le sue radici: una efficace prevenzione delle malattie ha modo di essere possibile quando il sistema Pnei sia performante e reattivo e tiene conto delle numerose variabili individuali senza trascurare le interazione fra fattori genetici ed ambientali