La donna e la luna: un mistero e una meraviglia al femminile

 

La donna e la luna: un mistero e una meraviglia al femminile

 

Fin dai tempi più antichi il sole e la luna hanno permesso lo scandire del tempo: il giorno e la notte, l’alba e il tramonto, il susseguirsi delle stagioni, il ripetersi dei bioritmi.

E la luna con le sue fasi, più che mai, ha segnato il magico ripetersi del ciclo femminile. La luna non è un semplice satellite che gira intorno alla terra e allieta le nostre notti.

Da tempo immemorabile è risaputo quanto essa influisca sui cicli biologici della vita e sul nostro pianeta: maree, piante, animali, stagioni.

La luna è, infatti, il simbolo dei ritmi biologici: con le sue fasi essa cresce, decresce e scompare, e torna sempre a rinascere, riappare.

E ben lo sapevano le nostre antenate che usavano la luna come strumento per calcolare la fase del loro ciclo mestruale.

A scandire il tempo femminile è la luna con le sue quattro fasi: piena, calante, nuova e crescente. Ciascuna fase ha una durata di sette giorni per un totale di ventotto giorni poi il ciclo ricomincia, cosi come ricomincia ogni 28 giorni il ciclo della donna.

La donna nella sua manifestazione rappresenta, raffigura, assomiglia ed identifica questo meraviglioso astro: LA LUNA.

L’essere donna nella sua ciclicità fatta di ventotto giorni: come la luna stessa presenta momenti di fecondità nei quali porta benessere e salute. E proprio nella parola CICLO troviamo la grande vera similitudine della donna con la luna.

Il termine ciclo indica qualcosa di rotondo, una sfera, un cerchio che in assoluto è la forma che meglio rappresenta la PERFEZIONE e l’ETERNITA’, l’inizio senza fine.

Le quattro fasi della luna e le quattro fasi del ciclo femminile: il mistero e la meravigliosa luna nuova, luna crescente, luna calante e luna piena sono per la donna lo specchio coincidente della ciclo mestruale, pre-ovulazione, ovulazione e mestruazione.

Il ciclo femminile e la procreazione sono la magica espressione in terra del potere della luna.

 

LE 4 FASI DEL CICLO FEMMINILE, LE FASI LUNARI E LE STAGIONI DELL’ANNO

 

Ciclo mestruale - luna nuova - inverno

E’ la fase RIFLESSIVA DI OGNI DONNA, la fase più scura come scura è la luna in cielo che non si vede interposta fra sole e terra.

Per la donna la fase buia per eccellenza, la fase del silenzio e dell’introspezione, della solitudine, quella per “guardarsi dentro”: la donna vuole stare tranquilla. Il corpo della donna in questo momento è più sensibile, lo è tanto da permettere ad ognuna di connettersi con esso in maniera speciale. Durante questa fase, ogni femmina può fidarsi del suo istinto e del suo intuito.

E’ questo il momento propizio per riposare, meditare, per concedersi il tempo, per dedicarsi a se stesse. E’ in questo momento che il corpo femminile recupera le energie, cerca il riposo per ripartire più forte.

 

Fase pre-ovulatoria - luna crescente – Primavera

La fase successiva al ciclo coincide con la primavera, la rinascita, la fioritura, il rinnovamento, il recupero dell’energia fisica.

Sono questi i giorni in cui vanno fatti progetti che si realizzeranno nella fase successiva.

E’ in questo momento che la donna esprime al massimo la sua capacità analitica, la sua concentrazione, la sua capacità di pianificare. Le emozioni sono più stabili, e l’energia vitale è all’apice.

Durante la fase pre-ovulatoria, di luna crescente, la donna ha bisogno di riposarsi meno, si sente sicura di sé e piena di forze.

 

 Ovulazione - luna piena - estate

E’ questa la fase in cui la donna è calda, socievole, avvolgente, empatica: inclinata e aperta all’amore

E’ il momento in cui la donna è più fertile piena di vita e di vitalità.

E’ una fase fertile sotto tutti i punti di vista: realizzare a progetti lavorativi, personali e familiari

E’ il momento in cui ogni femmina è grado di “dare nuova vita”, di “mettere alla luce”, di concepire.

Sono questi i giorni in cu la fiducia in se stesse e l’autostima aumentano.

 

 Premestruazione – luna calante -autunno

E’ questa la fase in cui inizia a ridursi l’energia fisica. Si avverte il bisogno di liberarsi e di lasciar andare ciò che non ci da gioia e benessere, proprio come gli alberi fanno con le loro foglie.

E’ il tempo in cui ci si pongono domande sui propri desideri, necessità, paure.

E’ la fase ideale per prendersi cura di se stesse e di proseguire nel proprio percorso personale.

 

LA DONNA E LA LUNA.

Un cammino di conoscenza della propria femminilità, un sentiero che porta dritto verso la felicità.

La donna rappresenta in terra il sapere e il potere della luna, un POTERE SOTTILE, COSMICO, UNIVERSALE MISTERIOSO, MUTEVOLE E MERAVIGLIOSO: IL POTERE DELLA CREAZIONE

 

Riscoprire il nostro essere LUNARI (non lunatiche) diventa la strada importantissima per poter esprimere al meglio la ricchezza di un ciclo continuo di trasformazione e la capacita creativa che fa parte profondamente del nostro essere donne -.

 

Conoscere e comprendere la luna con i suoi cicli e le sue stagioni, diventa per la donna indispensabile.

Ogni donna solo se a conoscenza della propria natura e dei suoi cicli può gestire la sua vita e le sue attività verso un unico traguardo: la sua felicità.

Comprendere il linguaggio del nostro corpo diventa di fondamentale importanza per comprendere quello che ci accade, ciò che in noi non funzione e quello di cui abbiamo bisogno.

 

Ogni donna DEVE conoscere ed usare le proprie energie in ogni momento e settore della propria vita in modo da acquisire più consapevolezza e in modo da RIVALORIZZARE la propria femminilità.