Benessere e Bellessere al tempo del coronavirus

 

Se prendersi cura di e stessi e del proprio sistema immunitario è stato da sempre utile, diviene ora indispensabile per stare bene.

 

Se è noto e riconosciuto il significato di benessere, altrettanto non si può dire per il termine Bellessere.

 

BENESSERE letteralmente significa star bene, esistere bene e per definizione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità): è lo star bene a livello fisico psichico ed emozionale.

 

BELLESSERE inteso nella sua accezione più ampia, intende non solo l’essere belli, ma soprattutto il saper vivere la bellezza della vita rivolti verso il futuro e in armonia con il proprio corpo, la propria psiche e le proprie emozioni.

 

Bellessere è quindi la condizione fisica psicologica ed emozionale che permette di:

  • vivere attivamente essendo attori e artefici della propria vita;
  • vivere con la certezza di essere creatori del proprio futuro;
  • vivere per realizzare il proprio sogno in armonia con le emozioni che animano la vita.

 

Benessere e Bellessere due alleati indispensabili per il nostro SISTEMA IMMUNITARIO cui spetta il compito di difenderci da “aggressori esterni“.

 

Come raggiungerli e come mantenerli? ecco per voi alcuni semplici suggerimenti...

 

Dedicate almeno 15 minuti al giorno ad una giusta attività fisica : troverete più energia per affrontare la giornata.

 

Seguite un’alimentazione corretta. Fin dall’antichità Ippocrate scriveva “siamo ciò che mangiamo”, o ancora, “fa che il cibo sia la tua medicina”.

 

Una dieta alcalinizzante ricca di frutta, verdura di stagione e acqua alcalina fornisce al nostro corpo un “giusto adeguato carburante”.

 

La musica, la lettura, la meditazione sono nutrimento per la psiche e non devono mai mancare nella vostra quotidianità.

 

Dedicate 7, 8 ore al riposo: dormire in modo adeguato nel rispetto dei biortimi aiuta ad iniziare in modo corretto al giornata.

 

Prendersi cura di se stessi con queste apparenti, semplici regole, è quanto di più utile per prepararci ad affrontare e vivere la nostra “nuova quotidianità” in armonia con il nostro sistema immunitario.